I corsi

Winfly Academy

La Compagnia aerea Winfly ha pensato alla realizzazione della propria scuola di volo WInfly Academy. L’esperienza della contigua regione Campania, laddove per fatturato e per unità produttive il settore aeronautico è maggiormente presente tanto da vedersi assegnare un ruolo di primissimo piano nel sistema economico della regione, unitamente alla prospettiva di declinare la potenzialità del settore sulle esigenze di sviluppo del territorio basilisco hanno spinto Winfly a progettare la scuola di volo Winfly Academy come elemento di sviluppo del territorio sia in termini di presenza industriale sia per l’elevato contenuto delle conoscenze tecnologiche richieste dai processi produttivi.

Dall’esame della situazione del comparto aerospaziale del sud emerge che le oltre 100 aziende presenti, peraltro in dase rapida di proliferazione, direttamente ed indirettamente legate al settore aerospaziale, rappresentano, una realtà in controtendenza dotata di una forte carica di sviluppo, rispetto alle aziende di altri settori.

Un tale livello di sviluppo è favorito dalla stretta sinergia con le Università, le scuole di formazioni ed i centri di ricerca.

In questa realtà, dinamica ed in crescita, si inserisce il progetto di creazione, nell’ambito del sistema aeroportuale della Basilicata, di un campus aeronautico quale luogo dedicato alla formazione tecnica e qualificazione professionale di personale locale ed estero con l’obiettivo di fornire un supporto specialistico allo sviluppo dell’industria aeronautica regionale e nazionale.

Il campus assicurerà una continuità didattica agli studenti che vialloggiano e al contempo offrirà loro la possibilità di conseguire una specializzazione funzionale molto richiesta sul mercato del lavoro.

Per favorire la crescita umana, sviluppare l’autonomia ed il senso di responsabilità, per incentivare l’integrazione anche con ragazzi provenienti da Paesi e culture diverse, proprio nell’ottica Accademica di WInfly sono stati previsti degli alloggi per tutti gli studenti esteri che seguono i corsi, oltre agli spazi per il tempo libero e le attività sportive: una piscina esterna con palestra e servizi, un campo sportivo polifunzionale, una sala mensa

Licenza e Metodo

Winfly Academy sarà abilitata ad erogare un addestramento teorico – pratico per il conseguimento della licenza di pilota privato su velivoli PPL (A) (Private Pilot License), titolo propedeutico all’ ottenimento della licenza di pilota commerciale, e l’ulteriore possibilità di conseguimento della licenza di pilota commerciale CPL(A) (Commercial Pilot License ) su velivoli mono e bimotori.
Il conseguimento della Licenza PPL(A) permette di effettuare attività di volo, senza retribuzione, secondo le regole del volo a vista (VFR = Visual Flight Rules), in maniera sicura ed efficiente, come pilota in comando su velivoli monomotori.
Le licenza da pilota commerciale, invece, consente di intraprendere l’attività professionale di pilota. Per conseguirla è necessario, una volta ottenuta la licenza di pilota privato (PPL), effettuare un addestramento aggiuntivo ed un numero minimo di ore di volo su aeromobili a equipaggio singolo.
Winfly estenderà la propria CAMO per la gestione della navigabilità e il Certificato di Approvazione Parte 145 per la manutenzione in linea anche agli aeromobili impiegati ad uso aero scolastico così da assicurare il controllo su tutti i processi. La scuola di volo garantirà la copertura assicurativa, contro danni ed infortuni, ai piloti e agli allievi in addestramento, per tutta la durata degli specifici corsi, nonché in caso di qualsiasi danno correlato all’utilizzo delle infrastrutture.
Il corso sarà strutturato secondo un percorso addestrativo unico che consente all’allievo, sostenendo un esame teorico ed uno pratico, il conseguimento della licenza PPL.
La scuola sarà in grado di preparare gli allievi alla possibilità di accedere ai corsi per l’ottenimento della licenza di pilota commerciale e di linea trovando così impiego in compagnie aeree.
In accordo con quanto stabilito nel Regolamento UE n. 1178/2011 come modificato dal Regolamento UE n. 290/2012, la partecipazione ai corsi sarà aperta a cittadini italiani e stranieri, con età non inferiore a 17 anni, che abbiano conseguito un diploma quinquennale di scuola media superiore (o titolo estero equivalente) e che siano in possesso dell’idoneità alla prima classe medica accertata da un Istituto di Medicina Aeronautica. Almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso, la scuola pubblicherà un bando per la selezioni di 30 allievi, di cui almeno il 50% posti riservati a studenti stranieri, in possesso dei requisiti necessari all’accesso. I corsi avranno una durata minima di 6 mesi. L’avviso di apertura delle selezioni sarà pubblicato con congruo anticipo sul sito della scuola nonché su riviste cartacee e portali specializzati sul web (come ad esempio:

Air Press, AirInternational, Air News, Avioitalia, Avionews, Corriere dei Trasporti, Flightglobal, JP 4, MD80, I.P.A. Italian Pilots Association) tramite banners e link. La compagnia Winfly, inoltre, promuoverà i corsi presso gli Istituti di Istruzione Superiore ad indirizzo Trasporti e Logistica nazionali: in particolare, è stato sottoscritto un accordo di partenariato con l’Istituto Tecnico “Olivetti” di Matera che, unico sul territorio regionale, ha attivato l’indirizzo Trasporto e Logistica, Articolazione Conduzione del mezzo per l’effettuazione di esercitazioni aeronautiche, stage tecnico – pratici, lezioni con aula volante di ambientamento e familiarizzazione.
Attraverso la Camera di Commercio ItalAfrica Centrale, le Ambasciate in Italia della Repubblica del Madagascar ( crf. All. 26), della Repubblica del Burundi ( cfr. All.27), del Regno del Lesotho (cfr. All. 28), della Repubblica della Somalia (cfr. All. 29), della Repubblica di Uganda (cfr. All. 34), della Repubblica della Nigeria (cfr. All. 35), della Repubblica Democratica del Congo (cfr. All. 36) hanno manifestato interesse nei confronti della Winfly Academy auspicando altresì lo sviluppo nei rispettivi Paesi del loro settore aeronautico.

I Corsi

L’ addestramento per il conseguimento della licenza di pilota privato si comporrà da una parte teorica, della durata di almeno 130 ore teoriche in aula a cui si aggiungono 50 ore per i corsi di radiofonia e lingua inglese, e da una parte pratica di 45 ore di volo. I corsi teorici della durata di 2 mesi consecutivi, saranno articolati su 5 giorni a settimana per 5 ore al giorno. Test di autovalutazione, prove in itinere, simulazioni di esami completeranno l’istruzione teorica.

Gli allievi avranno la possibilità di usufruire di una formazione a distanza (e-learning) così da integrare la didattica frontale mediante uno strumento web-based. Tramite l’inserimento di username e password personali, avranno accesso al materiale didattico, alle esercitazioni intercorso, potranno approfondire le lezioni e avere la disponibilità di un tutor/istruttore anche a distanza. La piattaforma di e-learning multilingua ed user-friendly sarà struttura in modo da incentivare gli allievi ad utilizzarla per l’approfondimento delle lezioni teoriche.

La parte teorica sarà svolta presso l’edificio contenenti uffici e aule. All’ingresso, sulla sinistra si troverà sistemata la reception/segreteria per l’accoglienza degli allievi e il disbrigo delle pratiche amministrative, sulla destra invece sono posizionate le sale dedicate all’attività didattica. Le aule didattiche saranno due: una destinata alle lezioni teoriche, con capacità fino a 42 allievi, dotata di lavagna luminosa e proiettore, la seconda con capacità fino a 32 allievi è destinata a laboratorio di radiofonia e lingua inglese. Tutte le postazioni saranno dotate di un personal computer collegato ad internet, le postazioni del laboratorio saranno corredate di cuffie e microfoni per le esercitazioni.

Le aule, climatizzate e condizionate, saranno allestite con cartellonistica e tabelloni didattici riportanti sezioni e schemi di impianti, nonché saranno disponibili alla fruizione degli allievi gli strumenti aeronautici della stessa classe di quelli impiegati per l’addestramento ( anemometro, variometro, radio VHF, VOR etc.). Accanto all’aula di radiofonia,è ubicata la sala istruttori ( istruttori di terra e istruttori volo ) ad uso anche per il direttore dell’addestramento.

l’addestramento pratico sarà effettuato sull’aviosuperficie “E. Mattei” dove saranno ubicati gli aeromobili ad uso didattico: due P92 JS con certificazione EASA CS/VLA, prodotti dalla società di costruzioni aeronautica campana TECNAM di Capua (CE) ( cfr. Allegato 10.3B). Gli aeromobili scelti sono due monomotore ad ala alta con carrello fisso, hanno una velocità di crociera di 116 kt (circa 214 km/h) ed un modesto consumo di carburante (AVGAS, 17 litri/ora di volo), ideali per le scuole di volo.

Durata: 3 mesi

PPL(A) - Private Pilot License

Obiettivo:

Addestrare gli allievi per il conseguimento della licenza di pilota privato – PPL (A)

Il corso effettuato da WINFLY ACADEMY per il conseguimento della Licenza PPL(A) permette di effettuare attività di volo, senza retribuzione, secondo le regole del volo a vista (VFR = Visual Flight Rules), in maniera sicura ed efficiente, come pilota in comando su velivoli monomotori.

La licenza di pilota privato (PPL, Private Pilot License) è la prima licenza di volo ottenibile e abilita a pilotare un aereo per scopi privati, ovvero senza alcuna forma di remunerazione.

Per iscriversi alla scuola di volo il candidato deve aver compiuto almeno 16 anni, deve sottoporsi a una visita medica presso un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale e deve ottenere come minimo il certificato di idoneità di seconda classe. Tale certificato è rinnovabile ogni due anni fino al compimento del quarantesimo anno di età, anno in cui è necessario sottoporsi ad accertamenti medici ogni dodici mesi per poterlo rinnovare.

La PPL può essere integrata con abilitazioni, che consentono per esempio di pilotare aerei multi-motore a pistoni (MEP), motore turbocompresso, carrello retrattile, elica a passo variabile, carrello biciclo, idrovolanti, biplani, volo a vista (VFR) notturno, volo strumentale (IFR) e altro.

È necessaria l’abilitazione alla fonia della lingua italiana aeronautica, e se si va all’estero è obbligatoria la fonia in lingua inglese (dopo il conseguimento del brevetto di pilota privato), mentre è sempre obbligatoria la fonia in lingua inglese al conseguimento del brevetto di pilota commerciale.

01

Prerequisiti di ammissione

  • Aver compiuto almeno 16 anni
  • Essere in possesso dell’idoneità medica di prima o seconda classe
  • 02

    Struttura del corso

  • VFR monomotore (35 ore)
  • Attività integrative (10 ore)
  • Teoria (100 ore)
  • Durata: 6 mesi

    CPL - Commercial Pilot License

    Obiettivo:

    Addestrare gli allievi per il conseguimento della licenza CPL (A)

    Conseguire la Licenza porta ad esercitare tutte le attività del PPL(A) o della LAPL (A); operare come pilota o copilota su velivoli di trasporto aereo commerciale, su qualsiasi velivolo certificato per pilota singolo e trasporto aereo commerciale su aeroplano ad equipaggio plurimo.

    La licenza di pilota commerciale è la licenza che permette a un pilota di volare in maniera retribuita come comandante o come copilota a bordo di aerei civili. La licenza immediatamente inferiore, infatti, ovvero la licenza di pilota privato (PPL), abilita a pilotare esclusivamente aerei con passeggeri non paganti. Per poter accedere all’addestramento atto a conseguire la CPL è necessario, oltre a essere in possesso della licenza PPL, la conoscenza della lingua inglese (non necessaria per la PPL) e sono richieste almeno 150 ore di volo al proprio attivo. Inoltre cambiano le regole del volo da VFR a IFR, con la conseguente abilitazione al volo strumentale.

    I privilegi di questa licenza vanno dalla possibilità di pilotare come pilota comandante o copilota un aereo IFR avente due o più motori, svolgere l’attività di pilota commerciale, poter effettuare navigazioni e rotte fuori dal territorio italiano (in quanto è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla fonia in lingua inglese).

    01

    Prerequisiti di ammissione

  • In possesso della licenza di pilota privato
  • Con almeno 150 ore di volo totali come pilota
  • Con una buona conoscenza della lingua inglese
  • Con una sufficiente conoscenza di matematica e fisica
  • 02

    Struttura del corso

  • VFR Monomotore (15 ore)
  • IFR Monomotore (10 ore)
  • Notturno (5 ore) solo per i piloti non ancora in possesso dell’abitilitazione night
  • Teoria (250 ore)
  • 03

    Condizioni di ammissione

  • Aver compiuto 18 anni
  • Possesso della idoneità medica di prima classe
  • Possesso del diploma di scuola superiore
  • Durata: 9-18 mesi

    Airline Transport Pilot License

    Obiettivo:

    Addestrare gli allievi attraverso un percorso suddi viso in moduli per il conseguimento della licenza CPL (A) IR – ATPL (teorico).

    Fornire ai candidati la necessaria conoscenza teorica per superare gli esami teorici per il conseguimento della Licenza di Pilota di Linea, o Airline Transport Pilot Licence ATPL (A). Abilita il possessore ad ad esercitare tutte le attività della LAPL (A), del PPL(A), del CPL(A) e dell’IR(A).

    Dopo l’ATPL è possibile conseguire un corso denominato Type Rating, che consiste in una specializzazione su un determinato aeromobile (per far questo è necessario conseguire l’ATPL).

    Normalmente i piloti, dopo aver maturato circa 1500 ore di volo e aver conseguito l’ATPL, possono venir assunti da una compagnia aerea che finanzia il successivo Type Rating. Con la crisi economica mondiale però, le compagnie non contribuiscono più al finanziamento del Type Rating; è perciò responsabilità del futuro pilota impegnarsi economicamente per il conseguimento del Type. Non è necessario volare su tutti gli aeroplani per poter pilotare un MD80 o un B747, basta avere il Type Rating per il velivolo di cui la Compagnia dispone.

    Secondo la “ Previsione 2012 Piloti e Tecnici ” che la Boeing ha presentato nel’International Airshow di Farnborough, entro il 2031 il mondo avrà necessità di 360.000 nuovi piloti di aerei commerciali così suddiviso nei diversi continenti: 85.600 piloti in Asia; 100.900 piloti in Europa; 69.000 piloti in Nord America; 36.100 piloti in Medio Oriente; 42.000 piloti in America Latina; 14.500 piloti in Africa e infine 11.900 piloti in Russia e CSI.

    01

    Prerequisiti di ammissione

    • Piloti già in possesso almeno della licenza dipilota privato PPL (A)
    • Possesso della idoneità medica
    • Buona conoscenza della lingua inglese
    • Sufficiente conoscenza di matematica e fisica

    02

    Struttura del corso

  • VFR Monomotore (15 ore)
  • VFR Notturno (5 ore)
  • IFR Monomotore (45 ore)
  • IFR Bimotore (15 ore)
  • Teoria (600 ore)
  • 03

    La licenza di pilota di linea

    è la licenza di volo che abilita al volo come pilota di linea. Per arrivare ad avere una licenza ATPL bisogna prima ottenere diverse altre licenze:

  • Licenza di pilota privato (PPL)
  • Licenza di pilota commerciale (CPL)
  • Single Engine Piston (SEP)
  • Multi Engine Piston (MEP)
  • L'addestramento teorico

    Il programma di addestramento teorico sarà redatto in conformità ai contenuti riportati nella AMC-FCL 1.125 e si comporrà dei seguenti argomenti:

    • La convenzione internazionale sull’ Aviazione Civile
    • L’ Organizzazione Internazionale dell’ Aviazione Civile
    • Articoli della convenzione (Sovranità, Territorio, Il volo sopra il territorio degli Stati Contraenti, Atterraggio negli aeroporti doganali, Campo di applicazione della regolamentazione aeronautica, Regole dell’aria, Regolamentazione per l’entrata e le autorizzazioni degli Stati Contraenti, Ricerca degli aeromobili, Adempimenti amministrativi, Dogana e procedure per l’immigrazione, Diritti doganali, Documenti da portare a bordo, Uso dell’equipaggiamento radio, Certificato di navigabilità, Licenze del personale, Riconoscimento di certificati e licenze, Libretti di volo, Restrizioni relative al trasporto di merci, Restrizioni sull’uso delle macchine fotografiche, Adozione di norme e procedure internazionali, Approvazione di certificati e licenze, Validità dei certificati e licenze approvate)
    • Annesso 7 ICAO -Marche di nazionalità e registrazione dell’ aeromobile
    • Annesso 8 ICAO – Navigabilità dell’ aeromobile
    • Annesso 2 ICAO – Regole dell’aria
    • Annesso 11 ICAO – Regole del traffico aereo e servizi del traffico aereo
    • Annesso 14 ICAO – Dati d’aerodromo
    • Documento ICAO 4444 – Regole dell’aria e per i servizi del traffico aereo
    • Regolamentazione (JAR) delle Autorità Aeronautiche Associate (JAA)
    • JAR -FCL Subparte A – Disposizioni generali
    1. – 1.025 – Validità delle licenze e delle abilitazioni
    2. – 1.035 – Idoneità medica al volo
    3. – 1.040 – Deficienze della idoneità psicofisica
    4. – 1.050 – Attribuzione del tempo di volo
    5. – 1.065 – Stato del rilascio della Licenza
    • JAR -FCL Subparte B – Allievo pilota (Student pilot)
    1. – 1.085 – Requisiti
    2. – 1.090 – Età minima
    3. – 1.095 – Idoneità medica al volo
    • JAR -FCL Subparte C – Licenza di pilota privato
    1. – 1.100 – Età minima
    2. – 1.105 – Idoneità medica al volo
    3. – 1.110 – Attività consentite e limitazioni
    4. – 1.115 – Abilitazioni per attività particolari
    5. – 1.120 – Esperienza ed accrediti
    6. – 1.125 – Corso d’addestramento
    7. – 1.130 – Prova teorica
    8. – 1.135 – Prova pratica
    • JAR -FCL Subparte E – Abilitazione al volo strumentale
    1. – 1.175 – Prescrizione dell’abilitazione al volo strumentale
    • JAR -FCL Subparte F – Abilitazioni per tipo e per classe
    1. – 1.215 – Divisione delle abilitazioni per classe
    2. – 1.225 – Prescrizione dell’abilitazione per classe o per tipo è richiesta
    3. – 1.245 – Validità, vidimazione e rinnovo
    • JAR -FCL Subparte H – Abilitazione a istruttore
    1. – Istruzione – Generalità
    • Struttura della cellula
    • Carichi limite
    • Motore
    • Raffreddamento del motore
    • Lubrificazione del motore
    • Sistemi di accensione
    • Carburazione
    • Benzina Avio – classificazione dei carburanti
    • Impianti benzina
    • Eliche
    • Procedure operative del motore
    • Impianto elettrico
    • Sistema degli strumenti a depressione
    • Impianti di Pitot/statico
    • Anemometro
    • Altimetro
    • Variometro
    • Giroscopi
    • Virometro
    • sbandometro
    • Orizzonte artificiale
    • Girodirezionale
    • Bussola magnetica
    • Strumenti motore
    • Altri strumenti
    • Aeronavigabilità
    • Peso e bilanciamento
    • Prestazioni
    • Decollo
    • In volo
    • Elementi di fisiologia
    1. Concetti
    2. Effetto della riduzione di pressione
    3. Visione
    4. Udito
    5. Mal d’aria
    6. Il volo e la salute
    7. Fenomeni di intossicazione
    • Elementi di psicologia
    1. Il processo di informazione
    2. La decisione
    3. La tensione (Stress)
    4. Valutazione e decisione
    • L’atmosfera
    • Pressione, densità e temperatura
    • Umidità e precipitazione
    • La pressione e i venti
    • Formazione delle nubi
    • Nebbia, foschia e caligine
    • Masse d’aria
    • I fronti
    • Formazione di ghiaccio
    • Temporali
    • Volo sopra zone montagnose
    • Climatologia
    • Altimetria
    • Il Servizio Meteorologico
    • Analisi del tempo e previsioni
    • Informazioni sul tempo per il piano di volo
    • Trasmissioni radiodiffuse di previsioni per l’aviazione
    • Forma della terra
    • Carte geografiche
    • Proiezioni conformi (Carta ICAO 1.500.000)
    • Direzione
    • Influenze magnetiche sugli aeroplani
    • Distanze
    • Uso delle carte in navigazione
    • Informazioni ricavabili dalle carte materiale/lettura delle carte
    • Concetti base per la navigazione
    • Il regolo aeronautico
    • Misura del tempo
    • Il piano di volo
    • Navigazione pratica
    • Radionavigazione
    • ADF, inclusi i radiofari associati; uso dell’RMI
    • VOR, DME
    • 80 GPS
    • Radar di terra
    • Radar di sorveglianza secondario
    • ICAO, Annesso 6, Parte II . Procedure operative con gli aeromobili
    • Annesso 12 ICAO Ricerca e salvataggio
    • Annesso 13 ICAO -Indagini sugli incidenti di volo
    • Procedure antirumore
    • Infrazioni delle regole di navigazione
    • L’ atmosfera
    • Circolazione del flusso d’aria attorno a un corpo in regime subsonico
    • Flusso bidimensionale d’aria attorno a un corpo
    • Flusso tridimensionale d’aria attorno a un corpo
    • Distribuzione delle quattro forze
    • I comandi di volo
    • Stabilizzazione del bilanciamento
    • Ipersostentatori ad aumento di curvatura (flap) e di controllo dello strato limite (slot e slat)
    • Lo stallo
    • Prevenzione della vite
    • Stabilità
    • Fattore di carico e manovrabilità
    • Carichi sulla struttura a terra
    • Radiotelefonia e comunicazioni
    • Procedure di partenza
    • Procedure in rotta
    • Procedure di arrivo e in circuito
    • Interruzione delle comunicazioni
    • Messaggi di soccorso e di urgenza
    • Sicurezza di volo: generalità
    • Velivoli
    • Precauzioni operative

    L’accertamento delle conoscenze delle nozioni teoriche degli aspiranti piloti sarà svolta, secondo la normativa vigente (Circolare Enac Serie Licenze LIC-09A), da una Commissione Esaminatrice nominata dall’ENAC. La scuola provvederà all’iscrizione alla prova scritta dei candidati. La prova d’esame consiste nella risposta in forma scritta o elettronica ad un questionario con domande a risposta multipla sulle materie oggetto di insegnamento.

    Per esercitare i privilegi delle licenze PPL e CPL al di fuori dei confini nazionali, oltre alla abilitazione alla radiofonia in lingua inglese, è obbligatorio essere in possesso del livello di competenza linguistica almeno “Livello 4”. Tali abilitazioni sono soggette a scadenza periodica a seconda del livello di conoscenza accertato (4 anni per il livello 4, 6 anni per il livello 5, illimitato per il livello 6 ).

    Al fine di permettere il superamento del TEA TEST la scuola erogherà corsi di formazione in lingua Inglese, tali corsi sono già inseriti nel programma di studio per coloro che conseguiranno il PPL (A) e saranno aperti anche ad allievi esterni.

    L'addestramento pratico

    L’addestramento di volo prevede un totale di 45 ore di volo di cui almeno 35 ore a doppio comando e almeno 10 ore da solista accompagnati da test di valutazione per controllare la progressione dell’ apprendimento. La durata dell’addestramento pratico, tuttavia, sarà funzione delle capacità di e delle esigenze degli allievi con un minimo di 2 mesi. II programma pratico si articolerà in due fasi consecutive, rispettivamente di addestramento iniziale e di perfezionamento, entrambe propedeutiche allo svolgimento dell’esame pratico per il conseguimento dell’attestato. Ogni missione di volo ( compresi i solisti ) prevedranno un briefing pre-volo ed un de-briefing post volo.

    Questa fase addestrativa si intenderà terminata quando tutte le manovre oggetto dell’addestramento risulteranno acquisite ed eseguite con un soddisfacente livello di sicurezza dall’allievo, che avrà dato ampia dimostrazione di saperle eseguire in sicurezza, e potrà quindi iniziare l’attività da solista in condizioni meteorologiche adeguate a tale standard addestrativo e in accordo alle disposizioni che l’istruttore impartirà per ciascun volo. Sono previste le seguenti nozioni:

    • illustrazione del campo di volo e delle zone di lavoro-circuiti; conoscenza delle procedure normali e di emergenza (checklist);
    • ispezione dell’apparecchio; controllo libretto apparecchio; controlli durante il rifornimento; controlli esterni; peso e centraggio; spazio e corsa di decollo.
    • imbarco; controlli prevolo; avviamento motore; rullaggio al punto attesa;
    • prova motore;
    • controlli pre-decollo;
    • controllo a vista dell’area circostante e del finale; manica a vento.
    • uso della potenza, corsa decollo, velocità di rotazione, uscita dal circuito; ratei di salita; volo livellato;
    • effetto dei comandi; assi di beccheggio, rollio, imbardata ;centralizzazione e coordinazione.
    • Effetti secondari comandi
    • Derapata e scivolata
    • Controllo della velocità;
    • Controllo della prua;
    • mantenimento direzionale e controllo degli effetti imbardanti indesiderati;
    • aggiustamento della potenza erogata e controllo della quota/ variazioni di quota;
    • effetto della potenza sul velivolo
    • efficacia dei comandi aerodinamici e centralizzazione;
    • orientamento; riconoscimento zone di lavoro e punti caratteristici;
    • controllo assetti; coordinazione comandi;
    • volo livellato, controlli;
    • virate normali, medie e accentuate in linea di volo con controllo potenza e velocità;
    • virate di 90 gradi, 180 gradi, 360 gradi, a varie inclinazioni;
    • coordinamento delle manovre;
    • salita (uso della potenza)
    • discesa(uso della potenza)
    • livellamento da salita e da discesa
    • virate in salita e discesa;
    • volo lento;
    • stallo senza potenza, rimessa;
    • stalli con potenza ridotta, con potenza ed in virata: rimessa
    • stallo in configurazione di decollo e di atterraggio
    • stallo secondario e G stallo
    • stallo per comandi incrociati e prevenzione (max caduta ala 45°).
    • spirale picchiata
    • effetti del vento e correzione;
    • ingresso nel circuito di traffico; distanze e riferimenti in circuito;
    • controlli in sottovento; separazione da altro traffico;
    • avvicinamenti, traiettoria, rateo di discesa, velocità;
    • controlli del finale, richiamata, retta e assetto di contatto;
    • corsa di atterraggio e di arresto;
    • tecniche di avvicinamento e atterraggio con vento laterale;
    • controlli altitudine, direzione, velocità, sicurezza delle manovre;
    • decollo, e procedure d’interruzione dello stesso;
    • riattaccata e atterraggio
    • atterraggi in campi diversi;
    • ritorno al parcheggio, controlli post atterraggio;
    • simulati in campo, atterraggio fuori campo. Apprezzamento dei vento; scelta del campo; punti chiave nel circuito;
    • simulazione emergenze: piantata di motore in decollo simulata; simulazione incendio motore; avaria impianto elettrico; avaria radio ; scelta area atterraggio.
    • Ripetizione e consolidamento delle manovre più impegnative;
    • atterraggi “tocca e vai”; riattaccata in corto finale, scivolate e riattaccata;
    • atterraggi e decolli con diverse intensità del vento e con vento laterale;
    • virate strette; spirale; rimessa;
    • pianificazione di navigazione a vista; osservazione del terreno; bussola e orologio;
    • pianificazione navigazione a vista con atterraggio fuori sede; uso delle carte di navigazione; correzione di deriva; calcolo della velocità al suolo
    • missione di trasferimento; controllo deriva e rientri in rotta;
    • determinazione del massimo percorso librato; controllo assetto e velocità;
    • avarie apparati vari;
    • rimessa da assetti inusuali.

    L’attività di volo ed il tempo di servizio degli allievi sarà organizzata per non superare le 3 ore di volo giornaliere e le 6 ore di servizio; le ore di volo massime giornaliere saranno stabilite di volta in volta in funzione dell’iter addestrativo tenendo conto delle condizioni psicofisiche e del livello di affaticamento dell’allievo: in ogni caso i corsi saranno organizzati dalla Winfly Academy in modo tale che gli studenti possano godere di giorni di riposo settimanale durante lo svolgimento dei singoli corsi e tra la fine di un corso e l’inizio del successivo.

    Winfly Academy metterà a disposizione tutto il suo personale qualificato garantendo massima professionalità, serieta’ e alti standard di formazione con l’obiettivo principale di trasmettere tutta l’esperienza e passione ad ogni allievo del corso, dando loro inoltre una possibilità di approccio sul mercato aeronautico con competenze e conoscenze al di sopra degli standard richiesti.

    Ulteriori attività formative

    Personale navigante, personale di compagnia, Ground Staff, addetto al traffico aereo, Crisis Management.

    Formazioni obbligatorie per l’Ente di Controllo CRM:

    – Security (Piano Nazionale Sicurezza)

    – Dangerous Goods Regulation

    – Corsi di familiarizzazione per i processi e le procedure del Sistema Qualità degli Operatori Aerei, per i Gestori e i Prestatori aeroportuali.

    – Corsi sulle normative e sulla regolamentazione aeronautica nazionale ed internazionale vigente relative a tutte le figure professionali degli Operatori Aerei, per i Gestori e i Prestatori aeroportuali.

    – Corso sulle normative

    JAR-OPS,

    PARTE M,

    PARTE 145,

    JAR-FCL

    – Corso Auditor Aeronautici ISO 19011;

    – Corso sui principi relativi al calcolo del carico e centraggio degli aeromobili;

    – Corsi di preparazione alla qualificazione di Post Holder, Quality Manager e Maintenance Manager.

    – OPERATIONAL CONTROL CENTRE

    1. Flight Dispatch
    2. MNPS (Minimum Navigation performance Specification)
    3. ETOPS (Extended range Twin-engine Operational Performance Standard).
    4. SMS (Safety Management System)
     

    – CORSI PER ADDETTI DI SCALO

    1. Corso base di familiarizzazione
    2. Formazione e Recurrent Training per:
    • Addetto Centraggio Automatico
    • Addetto Centraggio Manuale
    • Addetto di Rampa
    • Addetto di Scalo
    • Lost & Found
    • Avanzato Lost & Found
    • Operatore Unico Aeroportuale
    • PMR

    Corsi professionali per l’accesso alla professione di controllore del traffico aereo.

    – Piano di emergenza per Compagnia Aerea

    – Piano di emergenza aeroportuale

    – Formazione e Recurrent Training per:

    1. Volontari a supporto dei familiari di vittime di incidenti aerei.
    2. Personale addetto alla risposta telefonica ai familiari.
    3. Realizzazione di EPIC (Emergency Passenger Information Center) per gestori aeroportuali.

    Corso per pilota di droni e mongolfiere

    Certificazioni

    La compagnia è in possesso delle seguenti certificazioni:
  • Certificato di Operatore Aereo I - 151B rilasciato dall'ENAC il 09.01.2012
  • Certificato di Operatore di lavoro Aereo n. I - 080LA rilasciato dall'ENAC il 24.03.2011
  • Licenza di lavoro aereo n. D.D.5545 rilasciata dall'ENAC il 27.03.2011
  • Attestato di Registrazione Scuola VOlo O.R. n. I/RF/161/N rilasciato dall'ENAC il 11.12.2011
  • Requisiti necessari

  • Avere compiuto 18 anni
  • Idoneità attestata tramite visita medica LAPL o di 2°classe e rilasciata da medico autorizzato Enac.
  • Grazie all’accordo di collaborazione con la società Milano Mongolfiere S.a.s., Winfly sarà in grado di offrire anche, sia la formazione su mongolfiere a tutti coloro che sono interessati a conseguire la licenza di pilota di pallone aerostatico, e sia corsi di pilotaggio di droni a tutti gli interessati che per passione o per lavoro hanno la necessità di abilitarsi alla condotta dei droni.

    Il corso teorico e pratico per diventare pilota di drone professionista si svilupperà su 16 ore di teoria e 5 ore di pratica divisi in 3 giorni presso i locali dell’aerostazione di Pisticci.